Leggi tutto
SPECIALE COSPLAY:
Le magnifiche location del Parco Giardino Sigurtà accoglieranno migliaia di figuranti per la 17esima edizione del Magico Mondo del Cosplay, evento dedicato alla moda nipponica di impersonare i beniamini del mondo della fantasia e che anno dopo anno sta riscuotendo sempre maggior successo!
Doppio appuntamento al Parco il 2 e il 3 settembre 2023 per due giornate scandite da animazione, sfilate in cosplay condotte dalla cosplayer di fama mondiale GIORGIA VECCHINI in programma domenica 3 settembre, musica, incontri con personaggi fantasy e set fotografici memorabili.
Sabato 2 settembre alle 20.30 ospitata su basi musicali con repertorio delle sigle storiche dei cartoni animati della special guest CRISTINA D'AVENA, mentre domenica 3 settembre alle 19.00 concerto di GIORGIO VANNI per cantare a squarciagola i suoi successi come Dragon Ball!
E poi il doppiatore Pietro Ubaldi con lo spettacolo Disneiamo insieme agli artisti Stefano Bersola, Giorgia Vecchini e Letizia Turrà, i doppiatori di Stranger Things, Mattia e Chiara Fabiano, lo show delle voci con Luna e Alberto Pagnotta, l'animazione di Think Comics, i Cartoonici, cartoon cover Band, e molto altro per due giornate di puro divertimento!
Il Parco Giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni, festivi inclusi, dal 5 marzo al 12 novembre
Il Parco Sigurtà è un tesoro verde alle porte di Verona che nei suoi 600.000 metri quadrati accoglie un Labirinto, il Viale delle Rose, il Grande Tappeto Erboso, 18 laghetti, Tulipanomania, con più di un milione di tulipani in fiore e premiata nel 2022 come Miglior Festival dei Tulipani al mondo.
Numerosi sono i punti di interesse di questo parco secolare, come l’Eremo, il Castelletto, la Grande Quercia, tutti da scoprire a piedi, in bicicletta (con la propria o noleggiandola al servizio renting interno al Parco), sul golf-cart o a bordo del trenino panoramico.
Il Parco Sigurtà ha una doppia anima: una progettazione all’italiana caratterizzata da disegni geometrici che circoscrivono lo spazio e una all’inglese che si basa sull’accostamento di elementi naturali e artificiali come grotte, alberi secolari, tempietti dove chi passeggia percepisce una natura ordinata anche quando assume un carattere più spontaneo. Questo tesoro verde adagiato su due colline moreniche e circondato dalla Valle del Mincio, è stato premiato nel 2013 come Parco Più Bello d’Italia e nel 2015 come Secondo Parco Più Bello d’Europa.
Nel 2022 Parksmania, il primo portale italiano dedicato ai parchi divertimento del mondo, ha premiato il Parco con un Premio della Giuria per l'evento stagionale Cracking Art, un’esposizione di quasi 100 opere realizzate in plastica rigenerata raffiguranti animali dalle grandi dimensioni e dai colori vivaci
Tante sono le iniziative e gli eventi durante la stagione: per essere sempre aggiornati consultare il sito www.sigurta.it e canali social facebook, instagram, YouTube e TikTok.
Fioriture
Marzo: primi coloratissimi tulipani accompagnati da muscari, giacinti e narcisi, alberi di forsizia giallo oro, i fiori rosa del corniolo, mentre gli alberi di pesco, mandorlo e prunus mostrano le loro infiorescenze delicate.
Aprile: più di un milione di tulipani, in oltre 300 varietà e in aiuole anno dopo anno completamente disegnate; molti esemplari sbocciano in forma libera nei boschi. Iniziano a sbocciare gli iris, dalle tonalità giallo, arancione, viola e rosa pallido. Mentre vicino all’Eremo fioriscono peonie color rosso, rosa, porpora, giallo e bianco.
Maggio: migliaia di rose in due antiche varietà rifiorenti sbocciano sul celebre Viale delle Rose, e altre varietà in differenti punti del Parco come nell’angolo dedicato alla Panchina degli Innamorati; iniziano a fiorire ninfee dai petali rosa pallido, rosa intenso, rosso, ciclamino, bianco e giallo che decorano gli specchi d’acqua.
Giugno: ninfee rustiche e tropicali, mentre le ortensie si mostrano nel rosso, rosa, malva, azzurro, violetto; e poi zinnie dai toni giallo, rosso, viola, arancione, lilla, verde, hibiscus syriacus dai fiori fuxia, bianco e viola, emerocallidi dalle tinte gialle, rosse e arancio, fior di loto dai grandi petali bianchi e rosa tenue.
Luglio: tagetes dai fiori gialli e arancioni, zinnie multicolore, canna indica in 9 varietà tra cui quella tigrata, dalie in oltre 30 varietà e diversi colori bianco, rosa, arancione, giallo e rosso bordeaux.
Agosto: ninfee, canna indica, dalie, rose
Settembre: dalie, rose, aster dai petali azzurro e viola.
Ottobre: rose sul celebre Viale delle Rose
Novembre: gli splendidi colori dell’autunno del fall foliage degli aceri giapponesi, negli alberi di ginkgo biloba, nei liquidambar.